Cosa gli succede?
Come mai?
Cos’è l’autismo?
Come so se il mio bambino è autistico?

“Il mio bambino non mi guarda negli occhi,
non si gira se lo chiamo per nome, muove le mani,
corre o piange all’improvviso, mette tutto in fila…”

Quali segnali possono rientrare nella diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo?

I segnali più frequenti che un genitore rileva nel proprio figlio sono anomalie relative a:

  • utilizzo dello sguardo o del gesto dell’indicare
  • alterazione del ciclo sonno veglia
  • estrema selettività alimentare
  • reazioni atipiche a suoni o stimolazioni sensoriali
  • assenza/ritardo nella comunicazione spontanea, spesso accompagnata dalla ripetizione di suoni o parole
  • movimento o postura atipica
  • interessi estremamente ristretti e ripetitivi / utilizzo di oggetti in modo anomalo
  • assenza del gioco simbolico
  • assenza di interazione sociale

I genitori si accorgono immediatamente che qualcosa non torna nelle risposte agli stimoli e ai richiami dei propri figli, nella comunicazione, nei movimenti e soprattutto nella relazione con gli altri, e si trovano da soli a dover gestire questi segnali. Capita spesso, infatti, che alcuni medici o alcune figure professionali come educatrici di nido ed insegnanti di scuola dell’infanzia siano poco familiarizzati alla sintomatologia dell’autismo e ne banalizzano i primi segnali.

A livello scientifico è ampiamente riconosciuto che una diagnosi precoce, effettuata entro il terzo anno di vita di un minore, può fare la differenza segnando lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.
Per questo è fondamentale che una mamma ed un papà possano rivolgersi a figure professionali che, attraverso la somministrazione di test specifici, individuino nel modo più oggettivo possibile se un bambino o una bambina rientra nel disturbo dello spettro autistico.

L’autismo è un disturbo dello sviluppo, la cui origine ormai riconosciuta è di carattere neuro-biologico

Come si fa la diagnosi?
A chi posso rivolgermi?

COME SI EFFETTUA LA DIAGNOSI?

DIAGNOSI è un’espressione che incute paura e diffidenza. Cascina Bianca intende questa parola nel suo senso etimologico, ovvero “conoscere attraverso”.

Nei centri della nostra cooperativa è possibile incontrare équipe multidisciplinari che sapranno ascoltare il racconto dei genitori che a loro si rivolgono, capaci di avviare insieme un percorso che, attraverso strumenti scientifici, sa dare risposte certe. Attraverso la somministrazione di un test specifico – ADOS – è possibile individuare nel modo più oggettivo possibile i bambini che rientrano nello spettro autistico. Spesso, grazie alla collaborazione con nidi e scuole d’infanzia, riusciamo a fare un primo screening pre-diagnostico di alcuni bambini, i cui genitori vengono poi guidati e supportati nella fase diagnostica, che cerchiamo avvenga il più velocemente possibile per permettere un inizio tempestivo delle terapie psico-educative.
Oltre alla diagnosi precoce, i professionisti di Cascina Bianca possono aiutare anche adolescenti e adulti che sospettano di rientrare nel funzionamento autistico (spesso ad alto funzionamento o nella sindrome di Asperger) ad ottenere una diagnosi, anche attraverso test validati per gli adulti, come la RAADS.

A CHI POSSIAMO RIVOLGERCI?

UNA DIAGNOSI PRECOCE PUÒ ESSERE DETERMINATE PER SEGNARE IN MODO ALTAMENTE POSITIVO LA QUALITÀ DELLA VITA DI UNA PERSONA CON AUTISMO

COOPERATIVA CASCINA BIANCA

 

Dal 1996 abbiamo a cuore il benessere delle persone con autismo e altre fragilità. Con passione, competenza contribuiamo al cambiamento sociale.
Realizziamo progetti e servizi sociali rivolti sia ai privati che alla Pubblica Amministrazione
, nel campo della fragilità sociale, del disagio e della disabilità con particolare attenzione alle esigenze delle persone autistiche.

 

 

In qualunque momento è possibile contattare la Dott.ssa Maddalena Genco, nostra responsabile per il servizio DIAGNOSIS, attraverso:

 

Cel: 328 0019716  E-mail: areaminori@cascinabianca.org

 

Non aver timore a contattarci, ti garantiamo massima tempestività nella risposta e assoluta riservatezza nell’affrontare la tua richiesta.

 


    Cooperative Sociali Milano – © Cooperativa sociale cascina bianca a r.l. – Via delle Primule 5, 20146 MI – tel. +39 02.473049 – fax +39 02.472118 – P.Iva 11869760154