Home / Cosa facciamo / I nostri percorsi – Infanzia

i nostri percorsi: infanzia

Tra i percorsi che propone la Cooperativa è presente quello per l’infanzia. Il periodo dalla nascita all’età scolare è fondamentale per l’acquisizione di nuove abilità, per l’accrescimento del potenziale, per il miglioramento nelle varie aree di sviluppo. Più si interviene precocemente, più è alta la possibilità di miglioramento.

L’ infanzia, a livello teorico, si divide in tre fasi:

  • La prima infanzia da 1 a 24 mesi di vita
  • La seconda infanzia dai 2 ai 6 anni 
  • La terza infanzia o fanciullezza dai 6 anni all’inizio della pubertà

La fase della prima infanzia è caratterizzata da quegli aspetti dello sviluppo infantile che costituiscono la base di una prima autonomia del bambino rispetto all’ambiente di vita. Questa fase ruota attorno al periodo senso motorio, con l’acquisizione di schemi di coordinamento fra percezione e risposte motorie.

La fase della seconda infanzia comprende importanti acquisizioni a livello psicomotorio, verbale, rappresentativo, di autonomia.

La terza fase è data dalla consolidazione delle abilità psicomotorie, di ragionamento logico, di socializzazione, di adattamento emotivo, di apprendimento e così via.

Ogni bambino è diverso dall’altro ed ha i propri tempi di sviluppo.

La nostra Cooperativa crea percorsi individuali e di gruppi atti a migliorare le potenzialità di quel singolo bambino, favorendo apprendimenti “al positivo”.

È necessario partire dalle competenze presenti per lavorare all’acquisizione di nuove.

All’interno della sezione CENTRI puoi trovare i servizi che offriamo per la fascia d’età dell’infanzia.