Home / Cosa facciamo / Diagnosi

Diagnosi

Tra i servizi che offre la nostra Cooperativa è presente anche quello della diagnosi.
L’ identificazione precoce dell’autismo durante l’infanzia rappresenta una sfida importante poiché apre delle possibilità di presa in carico ad un’età dove alcuni processi di sviluppo possono ancora venire modificati.

I professionisti di Cascina Bianca si dedicano alla diagnosi dei disturbi del neurosviluppo attraverso la somministrazione di test specifici, e valutazioni cliniche e la collaborazione in rete tra i diversi professionisti: neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Le ricerche che valutano gli effetti di un intervento precoce mostrano che i bambini beneficiari di tali interventi presentano dei progressi significativi sul piano cognitivo, emotivo e sociale; i professionisti esperti potrebbero riconoscere i primi segni di spettro dell’autismo molto precocemente, anche  tra i 12 ed i 13 mesi.

Riuscire ad avere una diagnosi, per se stessi o per il proprio figlio, permette di comprendere davvero il proprio funzionamento o quello del proprio bambino, permette di avvicinarsi alla neurodiversità ed a questo modo di “essere-nel-mondo”. 

Alcuni dei professionisti di Cascina Bianca hanno scelto di dedicarsi alla diagnosi, attraverso la somministrazione di un test specifici sia per individuare nel modo più oggettivo possibile bambini che rientrano nello spettro autistico, attraverso  l’utilizzo del test ADOS, sia attraverso la somministrazione di test validati per gli adulti, come la scala  RAADS.

Spesso grazie alla collaborazione con i nidi e le scuole d’infanzia riusciamo a fare un primo screening pre-diagnostico di alcuni bambini  i cui genitori vengono poi guidati e supportati nella fase diagnostica che cerchiamo avvenga il più velocemente possibile, per permettere un inizio tempestivo delle terapie psico-educative. Non perdere tempo!

contattaci

Referente CDD Spazio Autismo
Ieva Vincenza
cdd@cascinabianca.org
cell. 3755628318

Referente CDT Bolle Blu Milano
Gala Simona
bolleblu.milano@cascinabianca.org
cell.3313165960