IL NOSTRO CENTRO (DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO) SI RIEMPIE DI COLORI

cernusco sul naviglio nuovi colori

Questo mese siamo molto contenti di presentarvi una novità: il nostro centro di Cernusco sul Naviglio si è colorato! Abbiamo deciso di rinnovarlo e di renderlo più allegro e piacevole. In che modo? Ogni stanza è stata colorata con il colore del suo nome: gli imbianchini hanno dipinto la “stanza gialla” di colore giallo, la “stanza rossa” di colore rosso e così via.

L’autismo e i colori 

Le reazioni al nuovo aspetto del Centro sono state molto diverse: alcuni bambini e adulti hanno accolto la novità con serenità e stupore, altri, invece, hanno fatto più fatica. Lavorando con le persone autistiche, sappiamo bene che i cambiamenti possono portare disequilibrio e creare difficoltà, ma abbiamo voluto tentare questo cambiamento, per offrire spazi più accoglienti e moderni.

Con i bambini e le persone che hanno maggiori sensibilità percettive, faremo un lavoro di accompagnamento graduale al colore della stanza e proveremo a scegliere le stanze maggiormente adatte a loro a livello di stimolo visivo.

Il colore come oggetto di studio

La valenza e il livello percettivo dei colori sono entrambi molto forti. Nel corso del tempo, il colore è stato oggetto di diverse aree di studio, come ad esempio la cromoterapia, l’armocromia, la psicologia dei colori, il mindful coloring e molte altre. La cromoterapia sottolinea come ogni colore porti uno stimolo diverso al cervello. 

Luscher, noto psicologo e inventore del “test dei colori”, nei suoi studi aveva intuito che il colore stimola molte associazioni estetiche ed emotive e che la reazione dell’individuo al colore è globale e influisce sull’uomo, sia psicologicamente che fisiologicamente.

Ogni colore possiede una determinata capacità, diversa da quella degli altri colori, di influenzare i sentimenti!” (Jolande Jacobi)

Il significato dei colori 

Di seguito, vi diamo una carrellata di significati che sono stati studiati relativi ad ogni colore: è probabile che tra questi troviate i colori più affini alla vostra personalità (di sicuro, tra noi operatori sono presenti punti di vista molto diversi!).

  • Il rosso riporta alle emozioni ed ai sentimenti più istintivi: è il colore della forza, dell’energia, dell’azione.
  • Il blu si rifà alla pace, alla tranquillità, alla spiritualità; favorisce la meditazione ed il fluire delle energie.
  • Il giallo, colore luminoso ed evocativo, richiama il cambiamento, l’energia e il movimento.
  • Il viola simboleggia la calma, la riflessione, la fantasia e la spiritualità. È un colore ambivalente in quanto unisce la forza e la calma.
  • Il verde riporta all’equilibrio, alla rinascita, al relax.
  • L’arancione conduce alla trasformazione, all’energia.
  • Il rosa è il simbolo della speranza, della gentilezza e riporta alla tranquillità e all’accoglienza.
  • Il bianco è il simbolo della purezza, della partenza, dell’inizio.

E voi, in che colore vi ritrovate di più?

Vi aspettiamo a visitare il nostro Centro: nella sezione dedicata a Cernusco trovate le foto delle stanze. Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutto il personale della Cooperativa Solaris Lavoro e Ambiente, ai tecnici grafici (che hanno realizzato le vetrofanie, la segnaletica, ecc.), ai referenti e al settore merchandising, per i lavori svolti e la continua collaborazione. 

Di seguito il loro sito: https://www.lavoroambiente.it/chi-siamo/