Il valore della formazione: i corsi sull’autismo di cascina bianca

Quanto valore ha la formazione? 

Secondo noi, enorme. 

È per questo che la nostra Cooperativa organizza formazioni interne ed esterne sullo spettro autistico.

La formazione è la “progressiva acquisizione attraverso lo studio e l’esperienza di competenze specifiche con corsi organizzati da enti pubblici o privati, per migliorare le competenze professionali”.

Formazione interna per i nostri operatori

Le formazioni interne si basano sulla mission dell’educazione continua-permanente e sono rivolte agli operatori dei nostri servizi. Si tratta di corsi legati all’aspetto più burocratico, quali sicurezza, primo soccorso e così via, e di altri (più interessanti e stimolanti per i nostri operatori) formativi.

È fondamentale che l’operatore che lavora presso i nostri centri aggiorni continuamente la propria professione. Gli approcci educativi e riabilitativi che mettiamo in campo quotidianamente e che si basano su evidenze scientifiche si aggiornano continuamente ed è doveroso “stare al passo”.

Formazione esterna sullo spettro autistico

Le formazioni esterne, invece, sono indirizzate a tutti: genitori, professionisti del sociale, insegnanti, assistenti sociali, educatori professionali e psicologi.

Cascina Bianca crede fortemente nella diffusione e promozione sul territorio di informazioni e strategie inerenti lo spettro autistico.

Il bambino autistico, la persona autistica è un cittadino e come tale deve avere le stesse possibilità all’interno della società. Dobbiamo seminare consapevolezza per aiutare il bambino, la persona autistica ad adattarsi al meglio all’interno della società in cui vive e dobbiamo perseverare affinché la società stessa sia in grado di valorizzare e non discriminare o ignorare. 

La formazione ci aiuta in questo processo civile, ma non solo. Il valore della formazione è anche  quello di lavorare sulla rete educativa e territoriale, in sinergia. Attraverso le nozioni e le competenze che trasmettiamo con i nostri corsi, creiamo ponti di comunicazione e di collaborazione tra tutte le persone che ruotano intorno al nucleo familiare del bambino autistico.

I corsi di formazione sull’autismo di Cascina Bianca

Le formazioni sono differenziate in base ai fruitori, non sono standardizzate. Crediamo sia corretto crearne su misura per i genitori che hanno esigenze di risposta diverse da quelle dei professionisti e viceversa.

Non creiamo un’unica formazione, ma la differenziamo in base alle conoscenze che hanno i fruitori e le differenziamo per durata e argomento.

La prima proposta è relativa ad un corso completo e di più giornate che si differenzia in due livelli. Il primo livello è rivolto a chi si affaccia per la prima volta allo spettro dell’autismo. Il secondo livello è per chi ha già svolto i nostri corsi e intende specializzarsi maggiormente. La seconda proposta formativa è data da micro moduli formativi, della durata di un solo incontro, con focus  su uno specifico argomento.

È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove
Claude Bernard

Tenete monitorati i nostri corsi: vi aspettiamo alle nostre formazioni!