LE ESPERIENZE SUL TERRITORIO DEL CDD E LA REALE CONVIVENZA

Uno dei valori aggiunti del nostro cdd spazio autismo è la reale integrazione delle persone che lo frequentano nel territorio attraverso soggiorni e gite.

Noi di Cascina Bianca crediamo fortemente nella sperimentazione sul territorio, nella rete, nella reale inclusione e convivenza nella Società delle persone che frequentano i nostri centri, concetti diversi dall’integrazione.

La “convivenza delle differenze elimina il giudizio e mette tutte le parti sullo stesso piano” (Acanfora F).

L’integrazione, secondo il vocabolario Treccani viene definita come un processo attraverso il quale gli individui diventano parte integrante di un sistema sociale, aderendo ai valori che ne definiscono l’ordine normativo.

L’inclusione è definita come l’atto di inserire in un tutto, quindi di includere la persona nella Società per quello che è.

Gita a Cascina Selva

Ecco che, dopo la spiegazione teorica, possiamo leggere il racconto di Francesco, un operatore, su una delle ultime esperienze che alcuni utenti hanno potuto trascorrere grazie al sovvenzionamento della legge 112.

“Dal giorno 8 al 10 Giugno alcuni ragazzi del cdd hanno avuto modo di godere di un piacevole soggiorno! La base di partenza è stata la Cascina Selva, contesto molto bello e a due passi dall’affascinante Abbazia di Morimondo.

Qui i ragazzi e gli operatori hanno potuto trascorrere e condividere del tempo con i numerosi animali ospitati dalla cascina. Il soggiorno è stato così il pretesto per fare alcune gite, come la passeggiata lungo il Naviglio Grande a Castelletto di Cuggiono (VA) e presso un allevamento di cani nei pressi di Abbiategrasso.”

Seguiteci per altre nuove esperienze!