La comunicazione aumentativa alternativa alla civil week

“Letture in CAA, storie sullo sport e non” è il laboratorio dedicato alla lettura di libri in CAA con il quale parteciperemo quest’anno alla Civil Week: Sabato 6 maggio alle 11, Eleonora, Ilaria e Martina operatrici del Centro per l’autismo e i disturbi del neuro sviluppo BolleBLu Cernusco allestiranno uno spazio di lettura morbido nel quale animeranno la lettura dei libri mostrando le illustrazioni ai partecipanti.

I volumi scelti sono rivolti a bambini e bambine in età prescolare e hanno come argomento lo sport dal punto di vista dei più piccoli e, attraverso lo sport, raccontano di tutte quelle abitudini e competenze che sono importanti nella vita di tutti i giorni oltre che nella pratica sportiva, come vestirsi e lavarsi.

Sarà realizzato anche uno spazio di consultazione dove i partecipanti, accompagnati e supportati dalle operatrici o dai propri genitori, potranno consultare liberamente libri in CAA.

Non mancherà, inoltre, una tenda dentro la quale i bambini e le bambine che lo desiderano potranno sfogliare i libri al riparo da stimoli eccessivi.

I libri che verranno utilizzati sono stati scelti dalla biblioteca del centro BolleBlu o in collaborazione con alcune biblioteche civiche della zona e sono editi da case editrici specializzate. Tutti sono facilmente reperibili nelle biblioteche comunali o nei principali siti di acquisti on-line.

Il laboratorio sarà l’occasione per avvicinare i bambini alla lettura mediata dalle immagini della CAA  ma anche per informare i genitori dell’esistenza dei libri che possono essere utilizzati nella relazione genitori e figli così come della CAA quale strumento di comunicazione facilitata.

Sabato 6 maggio ore 11 presso Enjoy, il Centro Sportivo Comunale di via Buonarroti

sfoglia il programma