La fondazione Cariplo e il bando Let’s Go. Una risorsa fondamentale per i nostri servizi

Siamo molto felici di dare risalto all’iniziativa del bando Let’s Go della Fondazione Cariplo che ha erogato 50.000 euro per i nostri centri Bolle Blu.

L’obiettivo del bando è quello di riattivare il tessuto sociale delle nostre comunità colpite dall’emergenza Covid-19 e dalla crisi innescata.

All’interno del documento del bando la Fondazione sottolinea come il 19 febbraio 2020 il Covid-19 sia entrato prepotentemente nelle nostre vite, sconvolgendo le nostre abitudini, minando le nostre certezze, rarefacendo i rapporti sociali, togliendo lavoro, scuola e servizi.

Abbiamo dovuto adattarci, in modo traumatico, ad una realtà completamente diversa, sia come singoli che come comunità; un’esposizione apparentemente condivisa al rischio, alla vulnerabilità e alla morte ci ha imposto un modo diverso di pensare e di relazionarci. Il contesto in cui ci troviamo oggi è quindi incerto, il disorientamento per il domani è alto ed è ancora difficile riempire di senso parole come speranza, fiducia, futuro.”

La Fondazione ricorda come il terzo settore sia stato messo a dura prova dall’emergenza Covid-19 e dalle sue ricadute economiche. Drammatica è stata la sospensione di moltissimi servizi e la chiusura dei luoghi di comunità, compreso il nostro.

La finalità del Bando è preservare i servizi resi dagli enti di terzo settore  negli ambiti di intervento delle Aree Servizi alla Persona, Arte e Cultura e Ambiente e di rigenerare valore per le comunità, preservando i servizi fondamentali per il benessere delle persone.

Grazie alla donazione della Fondazione Cariplo i nostri centri bolle blu, duramente colpiti dalla crisi pandemica, hanno potuto continuare ad erogare le loro attività inerenti i trattamenti psico-educativi, permettendo quindi ai bambini autistici di continuare a lavorare per migliorare la propria qualità di vita e del proprio nucleo familiare.