Il programma intensivo Bright

La mascotte del nostro programma è la stellina, ormai l’avete già conosciuta. Bright, ve lo ricordiamo, è un programma intensivo precoce per bambini fino ai sei anni autistici o in fase di valutazione diagnostica.

Le Linee Guida internazionali e italiane ricordano l’importanza di agire precocemente nei trattamenti psico-educativi così da lavorare sulla maggiore flessibilità del cervello del bambino piccolo.

Nei mesi di Giugno e Luglio 2021 faremo le valutazioni psico-educative, tenendo come riferimento la valutazione dell’Early Start Denver Model, metodologia alla quale ci ispiriamo nel nostro programma.

Le valutazioni ESDM vengono svolte ogni tre mesi circa per monitorare lo sviluppo funzionale del bambino, tenere il focus sui miglioramenti e sugli obiettivi prefissati dall’équipe di lavoro insieme alla famiglia. 

In cosa consiste Bright

All’inizio di ogni mese o i giorni antecedenti la settimana di intensivo, che è seguita poi dalle settimane di stacco, vengono stese le prese dati che vengono condivise con i genitori e con la rete così da poter lavorare tutti in sinergia su quegli obiettivi durante l’intero mese.

I genitori o i caregiver sono parte attiva e fondamentale del programma; sono anche coloro che conoscono meglio il bambino. Durante il primo mese di programma Bright viene svolta una breve formazione ai genitori stesse sull’autismo; nei mesi seguenti vengono organizzati colloqui con il coordinatore del programma a sostegno della genitorialità e per lavorare insieme sul raggiungimento degli obiettivi; durante il mese il genitore può essere presente nella stanza di trattamento e lavorare insieme al proprio figlio in affiancamento all’operatore.

Anche la scuola ha un’importanza rilevante nel programma. Ogni mese vengono organizzati colloqui o osservazioni presso la scuola stessa così da lavorare in sinergia; gli stessi insegnanti possono osservare e partecipare attivamente ai trattamenti psico-educativi svolti presso il centro.

Il programma è organizzato in gruppetti di tre bambini alla volta che svolgono i trattamenti sia in individuale che in gruppo. Non esistono al momento liste di attesa o periodi fissi di avvio del programma; l’unico vincolo è la creazione di gruppetti di tre bambini per poter avviare il percorso di undici mesi.

Per maggiori informazioni potete contattare la coordinatrice del programma alla mail: programma.intensivo@cascinabianca.org

Diffondete la nostra metodologia!