Programmi intensivi Bright

Nel 2019 Cascina Bianca inaugura il Programma Intensivo per  Bambini Autistici: Bright, termine che tradotto dall’inglese significa “luminoso”, “vivace” e, a nostro modo di intenderlo, indica qualcosa di gioioso. Si ispira al modello di trattamento Umbrella Behavioural Model (UBM), il programma intensivo è basato sul metodo cognitivo comportamentale, in particolare sull’Early Start Denver Model (ESDM). 

La cooperativa Cascina Bianca, impegnata da anni in servizi per persone autistiche, ha sempre creduto alla necessità di dover intervenire fin dai primi anni di età in maniera intensiva, offrendo un programma realizzato ad hoc per i piccoli utenti. 

Il programma strutturato per la durata di 11 mesi, nello specifico prevedeva una settimana al mese “intensiva” con frequenza di 20 ore settimanali, in cui i bambini partecipavano tutte le mattine a terapie individuali, alternate a quelle in piccoli gruppi; mentre per le successive settimane del mese era previsto un rientro da due ore e un forte lavoro di rete con scuola e famiglia. Fondamentale è stata la creazione e il mantenimento di una rete attorno al piccolo/a; uno degli obiettivi è stato quello di coinvolgere attivamente tutte le figure che gli ruotano intorno tali da favorire la generalizzazione degli apprendimenti acquisiti. 

Tanti sono stati i risultati ottenuti dai piccoli partecipanti al Programma Intensivo (dal 2019 al 2023 abbiamo accolto all’interno del nostro programma n. 19 bambini/e), i quali sono stati osservati e condivisi anche dalle famiglie e dalle scuole con le quali abbiamo avuto il piacere di collaborare. Nonostante i numerosi benefici  derivati da un programma così concepito e organizzato, a Dicembre 2024 il Programma Intensivo Bright, ha visto la sua conclusione. Anche se crediamo che trasformazione sia il termine più corretto da utilizzare. 

Infatti nel tempo, la collaborazione iniziale con Umbrella e la supervisione, tuttora in essere, di un neuropsicologo docente Erickson e supervisore presso istituto Rete; ha influenzato a cascata l’approccio abilitativo/riabilitativo attuato nei centri Bolle Blu. 

Ad oggi la nostra è una metodologia Icen (come citano le Linea Guida sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti iss ott 2023) ovvero un intervento di tipo comportamentale, evolutivo e naturalistico. Negli ultimi anni infatti, sulla scia delle nuove divulgazioni scientifiche, si è ritenuto necessario riflettere sulla regolarità delle terapie settimanali; ma soprattutto sull’importanza di coinvolgere  ancora di più la rete dei bambini autistici. 

In questo senso, non solo vengono garantiti ai nostri bambini in età prescolare un numero costante di interventi nel corso del mese; ma sono anche previsti con altrettanta regolarità settimanale, momenti di supporto e compartecipazione con gli operatori della scuola, famiglie ed eventuali specialisti che costituiscono la rete dei minori. Questo perché riteniamo importante che le abilità acquisite (o in fase di acquisizione) dal bambino e le strategie individuate siano generalizzate e condivise in tutti gli ambienti in cui il/la minore è inserito in modo tale da favorirlo in ogni momento della vita. Salutiamo quindi il Programma Intensivo Bright così come lo abbiamo conosciuto per accoglierlo in una nuova veste, al passo con le nuove pubblicazioni scientifiche in continua evoluzione e aggiornamento.