Febbraio: il mese delle giornate di sensibilizzazione

Febbraio è un mese intenso rispetto alle giornate di sensibilizzazione:

  • il 4 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati;
  • l’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza;
  • il 18 febbraio si celebra la Giornata internazionale della sindrome di Asperger.

Perché queste giornate di sensibilizzazione sono importanti

Sappiamo che l’impegno verso la conoscenza e la sensibilizzazione dovrebbe essere quotidiano e maggiore all’interno della società in cui viviamo, ma siamo anche consapevoli che giornate come queste aiutano nel processo di semina e di aumento della consapevolezza nel nostro Paese.

Di autismo se ne parla molto negli ultimi anni, a volte anche in modo errato. Nell’ultimo periodo molte associazioni di persone autistiche stanno facendo sentire la loro voce e stanno aiutando a cambiare la visione dell’autismo e l’approccio verso la neurodiversità.

Nove anni fa, una insegnante di Udine ha dato vita alla giornata dei calzini spaiati con l’obiettivo di sensibilizzare sulla solidarietà e inclusione. Di inclusione serve ancora parlarne molto perché la nostra Società ancora fatica a viverla nella pratica.

Persona autistica attivista è Temple Grandin, donna della scienza che ha contribuito con le sue scoperte alla scienza stessa e con il suo funzionamento cerebrale e il suo essere a far comprendere meglio l’autismo e a diffonderne conoscenze maggiori. Uno dei suoi scritti è Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autisticaEdizioni Erickson, Trento, 2001.

Temple è una persona cosiddetta “asperger”, termine che dovrebbe essere più utilizzato in quanto tolto dal dsm e inserito all’interno dei disturbi dello spettro. Tutto ciò ha portato a divulgare altre terminologie, quali “neurodiversità”, “neurotipicità”, ma soprattutto l’attenzione si è centrata sulla bidiversità umana.

Siamo tutti diversi, siamo tutti unici.

Impariamolo e diffondiamolo!